+39.040.5582271/2204 info@esplorasrl.it

Esplora

Tecnologie e servizi per l’ambiente e il territorio

 

Soluzioni personalizzate

Ricerca tecnologica

A fianco del cliente

La nostra storia

Esplora nasce nel 2012 dall’amicizia fra ricercatori di Atenei e Gruppi di Ricerca di diversa provenienza, maturata in alcuni anni di collaborazioni su progetti relativi alle tematiche costiere e ambientali.

  • Research and innovation 91%
  • Teamworking 82%
  • Customer Happiness 98%

Lo scopo principale era quello di creare possibilità di lavoro per i giovani laureati e dottorati e trasformare il know-how scientifico in risorse professionali disponibili per aziende e studi di ingegneria. L’ampia compagine sociale che forma Esplora è centrata su due gruppi di ricerca dell’Università di Trieste: quello di sedimentologia e morfodinamica costiera, e quello di geofisica di esplorazione ed applicata, affiancati dai professionisti di Anfibia srl. Un gruppo di lavoro ampio, caratterizzato da variegate competenze ed ecclettiche capacità imprenditoriali, inizia così a lavorare in sinergia unendo esperienza scientifica e professionale. Si offrono consulenze e servizi di indagine nel campo della topografia, della geognostica, della geomorfologia e geologia, a supporto della progettazione di opere civili, industriali e della riqualificazione ambientale. Il gruppo ha inoltre acquisito l’esperienza e le certificazioni per operare nel settore dei rilievi aerofotogrammetrici e delle prove non distruttive. Sono state sviluppate metodologie ad alta risoluzione per i rilievi delle pavimentazioni stradali, dei sottoservizi e dei beni monumentali. Esegue inoltre indagini finalizzate alla ricerca archeologica con strumentazioni tecnologicamente innovative. Le attività e le indagini riguardano sia l’ambiente terrestre che marino, con una particolare specializzazione per le aree costiere e di transizione per le quali si vanta specifica e accurata expertise.

Prof. Michele Pipan

Prof. Michele Pipan

REFERENTE SCIENTIFICO SETTORE GEOFISICA

Professore ordinario di Geofisica Applicata e responsabile del Gruppo di Geofisica d’Esplorazione dell’Universita’ di Trieste. Svolge attivita’ di ricerca nel settore dei metodi geofisici per lo studio del sottosuolo, con particolare riferimento ai metodi sismico e Ground Penetrating Radar (GPR). Tra i principali campi di applicazione: geologia, ingegneria, ambiente (contaminanti liquidi e idrogeologia), risorse naturali (acqua, idrocarburi, calore, risorse minerarie), beni culturali, metodi avanzati per controlli non-distruttivi in ambito industriale. I principali interessi di ricerca sono nei campi dell’elaborazione, inversione ed interpretazione di dati Sismici e Ground Penetrating Radar. Membro SEG e EAGE, è autore di oltre 100 pubblicazioni, delegato alla ricerca dell’Universita’ di Trieste, proponente, responsabile scientifico e coordinatore di progetti di ricerca e spedizioni geofisiche (Egitto, Israele, Peru’, Kazakhstan, Russia, Antartide) nazionali ed internazionali, socio fondatore di Esplora.

Prof. Giorgio Fontolan

Prof. Giorgio Fontolan

REFERENTE SCIENTIFICO SETTORE COSTIERO

Professore associato presso l’Università di Trieste, insegna dinamica e protezione dei litorali e sedimentologia applicata per i corsi di studio in Geologia e Scienze e tecnologie dell’ambiente e della natura. Specializzato in analisi morfodinamiche di contesti costieri e marini, da anni collabora con amministrazioni pubbliche sui temi di salvaguardia e ripristino ambientale in aree lagunari e di spiaggia, e sui temi di impatto ambientale associato all’escavo di canali, dragaggi portuali e pesca di fondo, è socio fondatore di Esplora.

Ph.D. Emanuele Forte

Ph.D. Emanuele Forte

RICERCATORE ESPERTO GEOFISICA APPLICATA

Dal 1997 è impegnato in attività di ricerca nel settore del trattamento e dell’interpretazione di dati geofisici a diversa scala. Ha sviluppato metodi innovativi per l’elaborazione di dati GPR e tecniche di inversione. Ha sperimentato metodologie di integrazione di dati in particolare sismici, Georadar, magnetici e geoelettrici per studi ad alta risoluzione con applicazioni nei settori della geologia applicata e strutturale, dell’archeologia, dell’ambiente, dell’ingegneria, della glaciologia. E’ autore di oltre 40 articoli su riviste internazionali e socio fondatore di Esplora.

Dott.ssa Giulia Casagrande

Dott.ssa Giulia Casagrande

ESPERTA RILIEVI AMBIENTALI E PILOTA DRONE

Laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Laurea Magistrale inter-ateneo tra l’Università di Udine e l’Università di Trieste. Dal 2016 collabora con Esplora e si occupa di indagini geofisiche non invasive e monitoraggi ambientali. Collabora dal 2017 con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste nel campo della morfodinamica costiera e GIS. Pilota certificato all’utilizzo di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), è specializzata nell’uso di strumentazione GPR (Ground Penetrating Radar), geoelettrica, e per i rilievi topografici. Dal 2018 è socio di Esplora.

Ph.D. Arianna Mocnik

Ph.D. Arianna Mocnik

ESPERTA INDAGINI GEOFISICHE E PROCESSING

Laureata in Geofisica Applicata presso l’Università di Trieste, dove ha proseguito gli studi conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali (ambiente fisico, marino e costiero). Ha collaborato con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste sviluppando attività di ricerca e specializzandosi nelle tecniche di acquisizione, elaborazione ed interpretazione di dati geofisici (GPR, ERT, magnetometrici, sismici) e rilievi topografici. Esperta nelle applicazioni di tali metodologie per studi stratigrafici, strutturali, geomorfologici ed archeologici in ambiente terrestre e marino, è socia fondatrice di Esplora srl.

Dott.ssa Roberta Zambrini

Dott.ssa Roberta Zambrini

AMMINISTRATORE, RESP. TECNICO INDAGINI GEOFISICHE E PND

Laureata in Scienze Ambientali Marine all’Università di Bologna, ed in Geofisica Applicata all’Università di Trieste, da oltre 15 anni si occupa di indagini non invasive e monitoraggi ambientali in Italia e in diversi paesi esteri. Specializzata nei rilievi geofisici terrestri e marini, nel campo delle prove non distruttive sugli edifici monumentali e negli impianti industriali, rappresenta in qualità di Amministratore la società Esplora srl.

Dott. Davide Martinucci

Dott. Davide Martinucci

RICERCATORE ESPERTO CARTOGRAFIA E PILOTA DRONE

Laureato in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (ora «Università IUAV di Venezia») è specializzato nell’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi e la rappresentazione del territorio. Come libero professionista ha svolto collaborazioni ed attività di consulenza con studi professionali e amministrazioni pubbliche nell’ambito dell’analisi spaziale e della pianificazione a scala urbana e territoriale. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso l’Università IUAV di Venezia e presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito l’abilitazione all’uso di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per operazioni specializzate ed utilizza tale strumentazione per il rilievo aerofotogrammetrico e multispettrale di precisione. Esperto nell’utilizzo di strumentazione per rilievi topografici e GPR (Ground Penetrating Radar). Dal 2015 è socio di Esplora srl.

Dott. Simone Pillon

Dott. Simone Pillon

RICERCATORE ESPERTO RILIEVI COSTIERI E PILOTA DRONE

Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Collabora da 17 anni con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze della stessa Università, nel campo della morfodinamica e sedimentologia delle aree costiere (spiagge, lagune, bocche tidali e avandune), difesa e riqualificazione ambientale di aree costiere, vulnerabilità costiera e GIS. Ha conseguito l’abilitazione all’uso di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per operazioni specializzate ed utilizza tale strumentazione per il rilievo aerofotogrammetrico e multispettrale di precisione. Esperto nell’utilizzo di strumentazione per rilievi topografici, batimetrici (single e multibeam) e GPR (Ground Penetrating Radar), è socio fondatore di Esplora srl.

Ph.D. Andrea Zamariolo

Ph.D. Andrea Zamariolo

AMMINISTRATORE, RESP. TECNICO RILIEVI COSTIERI

Ambiente, territorio, conoscenza e ricerca: queste sono le basi su cui Ë stata costituita Esplora. Ha contribuito allo sviluppo dell’azienda di cui Ë amministratore e socio fondatore, attraverso le competenze di gestione aziendale e di studi costieri. Laureato in Geologia,e Dottore di Ricrca in Geologia Applicata, da oltre 20 anni si occupa di coste. Come imrenditore da oltre 10 anni punta tutto sulla qualit‡ dei dati e del servizio offerto.

Share This