PROGETTO AMIRA
Analisi e Monitoraggio dell’Integrità dei Rilevati Arginali
dei fiumi appenninici
Progetto pilota sul Fiume Panaro
The Challenge
Il progetto è finalizzato a successive attività di progettazione e messa in sicurezza di 30km di tratto fluviale. Lo scopo è sia quello di valutare le metodologie ottimali per la caratterizzazione di argine e fondazione e di definire i tratti critici dal punto di vista dei fenomeni di filtrazione ed instabilità.
Inoltre, si vuole cercare di automatizzare e velocizzare il rilevamento delle tane che allo stato attuale viene svolto da professionisti e volontari.
The Solution
Come prima attività è stata eseguita una campagna speditiva geofisica per la caratterizzazione dei 60km di arginature, dopodichè si sono susseguite campagne di approfondimento geofisico nei tratti più vulnerabili e sono in corso di realizzazione indagini non invasive e geotecniche. Si stanno facendo congiuntamente analisi di dati satellitari e di tipo vegetazionale.
Per le tane, in collaborazione con l’Università di Ferrara Dipartimento di Matematica, si stanno applicando algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi di immagini acquisite da drone e da auto.